Il MAIE – Movimento Associativo Italiani all’Estero – ha presentato presso la Camera dei Deputati una nuova proposta di riforma della cittadinanza italiana, depositata dall’On. Franco Tirelli e parallelamente dal Sen. Mario Borghese al Senato.
Si tratta della prima vera alternativa organica al recente decreto governativo sulla cittadinanza, molto contestato dalle comunità italiane nel mondo per le sue restrizioni.
La proposta del MAIE nasce con un obiettivo chiaro: tutelare le nuove generazioni di italodiscendenti, rafforzando al tempo stesso il legame con l’Italia e rispondendo alle richieste dell’Unione Europea sul vincolo rapporto tra individuo e Stato (genuine link).
Estratto della conferenza stampa dalla Camera dei Deputati
Nel video seguente sono raccolti i momenti principali della conferenza stampa con gli interventi del leader del MAIE Riccardo Merlo, del Sen. Mario Borghese e dell’On. Franco Tirelli, che illustrano i punti centrali della proposta di legge.
L’intervento dell’On. Franco Tirelli
Tirelli ha spiegato che il testo introduce il riconoscimento automatico della cittadinanza per i figli e i nipoti di cittadini italiani, come risposta concreta al bisogno di continuità delle comunità italiane all’estero.
Per le generazioni successive viene invece previsto un percorso basato su un certificato B1 di lingua e cultura italiana, così da garantire un legame autentico con il Paese.
“L’Italia ha chiesto per anni questo requisito agli italiani nel mondo, senza offrire una soluzione chiara. Con questa proposta, quella soluzione finalmente esiste.”
L’intervento del Sen. Mario Borghese
Borghese ha definito la proposta equilibrata e rispettosa dei diritti degli italiani all’estero, integrando le indicazioni europee sul genuine link.
“Il certificato B1 non è una barriera, ma un’opportunità. Nel mondo esiste una rete consolidata di scuole bilingue, istituti di cultura e comitati Dante Alighieri che promuovono da decenni la lingua italiana.”
Il senatore ha inoltre sottolineato il ruolo fondamentale svolto da Riccardo Merlo nel coordinamento politico e nella sensibilizzazione dei gruppi parlamentari.
Testo completo della proposta di legge
https://documenti.camera.it/leg19/pdl/pdf/leg.19.pdl.camera.1420.19PDL0053380.pdf
Scrivi un commento