MAIE Guatemala

MAIE Messico
Fernando Campo Doninelli
Fernando Campo DoninelliCoordinatore nazionale
“Nato in Guatemala nell’agosto del 1988, ha una Laurea Magistrale in Architettura all’Università Francisco Marroquin e un Master in Relazioni Internazionali conseguito nello stesso ateneo.
Nel 2018, per alcuni mesi, ha lavorato all’Ambasciata d’Italia come digitatore e poi come incaricato degli archivi, fisico e digitale. Dal 2019 rappresenta l’istituto In Florence Academy: collabora nella ricerca di studenti interessati alla lingua e alla cultura italiana e offre servizio di consulenza per gli interessati a viaggiare in Italia e studiare presso l’istituto. Nel 2021 é stato eletto segretario del Comites in Guatemala
José Sebastian Marcucci
José Sebastian MarcucciResponsabile affari politici
Il suo ruolo come ministro dell’agroindustria guatemalteca è stato vitale, ma ora, nella sua nuova posizione con il MAIE, Marcucci cerca di rafforzare la relazione tra la comunità italiana residente in Guatemala e la loro patria. Questo compito va oltre la politica, cercando di rafforzare i servizi consolari e facilitare le procedure per il riconoscimento della cittadinanza. Inoltre, ha la visione di rafforzare i legami, creando connessioni tra le diverse comunità italiane, il tutto con l’obiettivo di promuovere le tradizioni, . la cultura e il famoso “Made in Italy”
Filippo Barone
Filippo BaroneCoordinatore cittá del Guatemala
Filippo Barone, forte della sua esperienza internazionale e del suo impegno verso gli italiani all’estero, è stato nominato Coordinatore del MAIE per la città di Guatemala.Filippo esprime con chiarezza la sua delusione verso certe decisioni prese in Italia, tra cui l’entrata nell’euro e la privatizzazione di molte aziende statali. Tuttavia, in questo scenario di disillusione, il MAIE emerge come un segno di speranza e cambiamento.