Santo Domingo, 5 febbraio 2025 – Oggi, presso la sede della FUNPAFIVA (Fundación Puertas Abiertas para una Esperanza), è stato firmato un importante accordo di collaborazione con la Fondazione Mondo Italia, con l’obiettivo di offrire assistenza psico-emotiva agli italiani e italo-domenicani residenti in Repubblica Dominicana.

L’accordo è stato sottoscritto da Massimiliano Atrigna, Coordinatore MAIE per i Caraibi, Tullio Marino, Coordinatore MAIE Santo Domingo e Presidente della Fondazione Mondo Italia, e la Dott.ssa Aurora Francesca Reparato, Coordinatrice MAIE Boca Chica e Vicepresidente della Fondazione. Per FUNPAFIVA, ha firmato la Presidentessa di FINPAVIFA, Dott.ssa Whany Garcia, con la collaborazione del Dott. Roberto Rubiera, psicologo clinico. Erano presenti inoltre la Dott.ssa Daiana Marrera, Vicepresidente FUNPAVIFA, e la Dott.ssa Luz G. Garcia Hamilton, Secretaria de Finanza FUNPAVIFA.

Il progetto ha inoltre ricevuto l’approvazione del Commendatore Vincenzo Odoguardi, punto di riferimento per la comunità italiana nella regione.

Grazie a questa collaborazione, i membri della Fondazione Mondo Italia e i loro referenti potranno accedere a servizi di supporto psicologico e terapeutico, tra cui consulenze individuali, terapie familiari, per l’infanzia e l’adolescenza, sessuologiche e di coppia. FUNPAFIVA offrirà inoltre test psicometrici, orientamento vocazionale e valutazioni specialistiche per il porto d’armi, garantendo un’assistenza professionale e conforme ai diritti umani.

I servizi saranno erogati sia in presenza, presso la sede di FUNPAFIVA a Santo Domingo, sia da remoto, a seconda delle necessità degli utenti e della disponibilità dei professionisti.

“Questo accordo segna un passo fondamentale per la nostra comunità,” ha dichiarato Tullio Marino. “Vogliamo offrire un punto di riferimento concreto per gli italiani che necessitano di sostegno psicologico, contribuendo al loro benessere e alla loro integrazione nella società dominicana.”

La Fondazione Mondo Italia nasce all’interno del MAIE (Movimento Associativo Italiani all’Estero), il movimento politico che rappresenta e tutela gli interessi degli italiani nel mondo. Con questa iniziativa, la Fondazione non solo rafforza il proprio impegno nel sociale, ma consolida anche il legame con la comunità italiana in Repubblica Dominicana, offrendo servizi concreti e costruendo un rapporto diretto con i connazionali. Il MAIE, attraverso progetti come questo, si pone come punto di riferimento per gli italiani all’estero, promuovendo la partecipazione attiva e l’unità della comunità italiana.

Il Vicepresidente del MAIE, Vincenzo Odoguardi, si è dichiarato entusiasta di questo progetto, sottolineando che porterà sicuramente buoni risultati. Ha inoltre espresso i suoi complimenti al gruppo di coordinatori del MAIE per l’ottimo lavoro svolto.

Per maggiori informazioni, è possibile visitare il sito www.mondo-italia.org.

Se desideri rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, e contenuti interessanti, ti invitiamo ad iscriverti alla nostra newsletter! Sarai sempre informato su tutto ciò che riguarda il MAIE e gli italiani all'estero

Se desideri rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, e contenuti interessanti, ti invitiamo ad iscriverti alla nostra newsletter! Sarai sempre informato su tutto ciò che riguarda il MAIE e gli italiani all'estero