Yordi Alexander Brocato nominato nuovo referente MAIE a Puerto Cortés in Honduras

Il Movimento Associativo Italiani all’Estero (MAIE) annuncia con entusiasmo la nomina di Yordi Alexander Brocato come nuovo referente del movimento a Puerto Cortés in Honduras. Una scelta fortemente sostenuta dal coordinatore nazionale Giuseppe Vijil, con l’avvallo del Vicepresidente Vincenzo Odoguardi, nell’ambito di una strategia che punta a rafforzare la presenza del MAIE in Centro America e a promuovere attivamente la cultura italiana tra le nuove generazioni di oriundi.

Yordi Brocato, giovane italo-honduregno, ha rilasciato queste parole al momento della nomina:

“Mi chiamo Yordi Brocato, è per me un onore entrare a far parte del MAIE.
Sono profondamente orgoglioso delle mie radici italiane: essere italo-honduregno rappresenta un elemento fondamentale della mia identità.
Unirmi al MAIE significa impegnarmi per valorizzare la cultura italiana in Honduras e contribuire concretamente al miglioramento della qualità di vita dei miei connazionali di origine italiana.
La mia visione è chiara:
Rafforzare l’identità culturale italiana in Honduras attraverso eventi, festival e mostre che celebrino la nostra eredità.
Favorire l’accesso a opportunità educative e sociali per la comunità italo-honduregna, promuovendo lo scambio culturale tra Italia e Honduras.
Collaborare con istituzioni italiane e honduregne per sviluppare progetti che sostengano la crescita e il benessere della nostra comunità.

Con questa nomina voglio onorare i miei antenati italiani che scelsero l’Honduras come nuova patria, e rendere omaggio alla ricca eredità che mi hanno trasmesso.
Sono entusiasta di entrare a far parte di questa grande rete globale di italiani all’estero e di poter dare il mio contributo alla crescita delle nostre comunità nel mondo.”

A confermare il legame profondo con la cultura italiana, va ricordato che la famiglia Brocato è molto conosciuta a Puerto Cortés per l’organizzazione dell’evento tradizionale “Noche Veneciana”, una celebrazione che unisce simbolicamente l’identità honduregna con quella italiana. Le radici della famiglia risalgono alla Sicilia, più precisamente al comune di Cefalù, da dove partì l’avo di Yordi alla ricerca di un futuro in Centro America.

Se desideri rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, e contenuti interessanti, ti invitiamo ad iscriverti alla nostra newsletter! Sarai sempre informato su tutto ciò che riguarda il MAIE e gli italiani all'estero

Se desideri rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, e contenuti interessanti, ti invitiamo ad iscriverti alla nostra newsletter! Sarai sempre informato su tutto ciò che riguarda il MAIE e gli italiani all'estero

Di |2025-06-06T21:11:16-04:00Giugno 6th, 2025|Honduras, Nord e Centro America.|0 Commenti

Scritto da:

Scrivi un commento


Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Torna in cima