Il 6 marzo 2024, il signor José Sebastián Marcucci, Coordinatore del MAIE e responsabile della Politica Agricola e del Made in Italy in Guatemala, ha tenuto un incontro con l’Eccellentissimo Signor Ambasciatore della Repubblica Italiana in Guatemala, Paolo De Nicolo, presso la sede dell’Ambasciata Italiana in Guatemala.

Durante tale incontro, il Signor Ambasciatore è stato informato che il MAIE è un movimento italiano fondato in Argentina nel 2007 da Ricardo Merlo, il cui obiettivo è promuovere l’identità e i diritti degli italiani all’estero e difendere i loro interessi in Italia e nel mondo. È stato inoltre sottolineato che il MAIE è un movimento liberale e democratico, ispirato ai principi di libertà, uguaglianza e solidarietà, che sostiene l’integrazione degli italiani all’estero e nella società dei paesi di residenza, promuovendo al contempo legami con l’Italia basati sulla difesa dei diritti dei connazionali all’estero, sulla promozione dell’identità italiana, sullo sviluppo economico e sociale.

Si è anche precisato che il Coordinatore del MAIE in Guatemala, nell’ambito delle sue competenze, sostiene la Camera di Commercio e Industria Italiana in Guatemala nel processo e nella gestione dell’importazione di prodotti italiani verso il Guatemala.

Inoltre, è stata comunicata la recente partecipazione al Congresso MAIE a Città del Messico, dove si è discusso sull’avanzamento del movimento e sul suo avvicinamento e supporto alla comunità italiana nel paese vicino. Si è informato che è previsto per l’anno in corso il prossimo Congresso MAIE in Guatemala con la partecipazione di Honduras e El Salvador.

L’Eccellentissimo Ambasciatore De Nicolo ha ringraziato per la visita e ha raccomandato un avvicinamento da parte del Coordinamento del MAIE alle associazioni italiane presenti in Guatemala

Cerca un coordinatore del MAIE nella tua zona

Iscriviti alla nostra newsletter

DIVENTA COORDINATORE
Guarda la TV del MAIE in streaming

Iscriviti alla nostra newsletter