Un Impegno per il Made in Italy

Da italiano che vive e lavora negli Stati Uniti da anni, Gianluca ha espresso il desiderio di dare il suo contributo all’Italia e al Made in Italy. È stato attratto dal MAIE principalmente per la sua missione di promuovere il Made In Italy, la cultura italiana e la collaborazione tra italiani. Questo spirito di collaborazione tra connazionali è un valore che ha un significato particolare per lui.

L’Importanza dell’Associazionismo

Gianluca riconosce l’importanza dell’associazionismo come strumento per unire e rappresentare gli italiani all’estero. L’associazionismo, è un modo per creare legami, condividere esperienze e lavorare insieme per obiettivi comuni. Gianluca crede fermamente nel potere delle associazioni come il MAIE per dare voce agli italiani all’estero, sostenere le loro necessità e promuovere la cultura e i valori italiani in tutto il mondo.

Nomina Approvata da Vincenzo Odoguardi

È importante notare che la nomina di Gianluca Pizzo come Coordinatore del MAIE a Dallas è stata approvata da Vincenzo Odoguardi, vicepresidente del MAIE. Questo riconoscimento è un segno dell’importanza della sua nomina per la comunità italiana in Texas.

Obiettivi e Sfide come Coordinatore

Tra i temi che gli stanno più a cuore, Gianluca ha menzionato la necessità di una maggiore collaborazione tra italiani ex-patria e la rappresentanza italiana presso ambasciate e consolati. Come coordinatore del MAIE a Dallas e Texas, si aspetta di chiudere il divario tra organi politici e italiani che vivono in Texas, in particolare nella sua zona di Dallas. Per raggiungere questo obiettivo, pianifica di contattare direttamente i cittadini, evangelizzando il messaggio del MAIE e facendo comprendere loro la missione dell’organizzazione.

Visione Futura per il MAIE a Dallas

Affrontare le sfide come coordinatore locale non sarà facile. La sua priorità è creare una comunità attiva e unita, aiutando i connazionali a superare le difficoltà burocratiche presso ambasciate e consolati. Ritiene che per rafforzare la presenza e l’influenza del MAIE nella comunità sia essenziale un contatto diretto con i vari italiani. La sua visione a breve termine per il MAIE a Dallas è di creare una comunità attiva, per poi passare alla fase successiva: stabilire vari obiettivi di cui gli italiani del Texas possano beneficiare.

Cerca un coordinatore del MAIE nella tua zona

Se desideri rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, e contenuti interessanti, ti invitiamo ad iscriverti alla nostra newsletter! Sarai sempre informato su tutto ciò che riguarda il MAIE e gli italiani all'estero

DIVENTA COORDINATORE
Guarda la TV del MAIE in streaming

Iscriviti alla nostra newsletter