Nel fervore della vita di Cittá di Panama, una figura emerge con una visione e una missione chiara: Gaetano Sciacqua. Recentemente nominato coordinatore di Panama City dal Coordinatore del MAIE (Movimento Associativo Italiani all’Estero) per l’America Centrale e i Caraibi, Giuseppe Cacace, Gaetano rappresenta la speranza di molti italiani residenti a Panama City.

Una Nuova Nomina, Una Nuova Visione

Con la crescente comunità italiana in terra panamense, la necessità di una figura rappresentativa e di una voce forte è diventata sempre più evidente. Questo è dove entra in gioco Gaetano. Con le sue parole:

Come ristoratore conosco molti italiani qui a Panama che lamentano la mancanza di una associazione che li possa rappresentare e aiutare nel rapporto con le istituzioni.

Questa consapevolezza è stata ulteriormente rafforzata dalle interazioni e dalle discussioni con Giuseppe Cacace sulle finalità e la visione del MAIE.

MAIE: Una Casa Comune per gli Italiani

L’idea di avere un “MAIE” a Panama non riguarda solo la rappresentanza, ma anche l’unità. Gaetano sottolinea:

Ho capito che il Maie deve essere presente a Panamá per andare incontro alle esigenze dei tanti italiani qui residenti unendoli nella convinzione e nella consapevolezza di essere testimoni di una grande cultura che deve essere data a conoscere.

E nonostante Gaetano non abbia esperienza politica precedente, il suo entusiasmo e il suo amore per la comunità italiana lo guidano verso questa nuova avventura.

Promozione della Cultura e dei Prodotti Italiani

Più che una mera posizione politica, la visione di Gaetano ruota attorno alla promozione e alla diffusione della cultura e dei prodotti italiani in Panama. Lui crede fermamente nell’idea di:

Divulgare nel territorio panamense quelli che sono gli ideali del Maie e unire una comunità che vuole essere presente e rappresentata con forza nelle istituzioni dello Stato italiano.

Il Supporto e l’Entusiasmo del Vicepresidente Vincenzo Odoguardi

Non è solo Gaetano che è entusiasta di questa nuova fase. Anche il Vicepresidente Vincenzo Odoguardi ha espresso il suo entusiasmo e il suo sostegno per questa nomina, riconoscendo l’importanza di avere una figura come Gaetano a rappresentare la comunità italiana a Cittá di Panama.

Riflessione Finale

Il viaggio di Gaetano Sciacqua con il MAIE è solo all’inizio, ma la sua passione e il suo impegno sono chiari. Con una comunità italiana a Panama che cresce e prospera, avere una voce forte e dedicata come quella di Gaetano rappresenta una svolta importante per tutti gli italiani residenti nella città.

Se desideri rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, e contenuti interessanti, ti invitiamo ad iscriverti alla nostra newsletter! Sarai sempre informato su tutto ciò che riguarda il MAIE e gli italiani all'estero

DIVENTA COORDINATORE
Guarda la TV del MAIE in streaming

Iscriviti alla nostra newsletter