Il 17 febbraio 2024 segna un evento di grande rilevanza per gli italiani residenti in Messico: il 1° Congresso Nazionale del MAIE Messico, un momento di condivisione e discussione sulle questioni fondamentali che riguardano i nostri connazionali all’estero.

Con la partecipazione straordinaria del presidente del MAIE, il senatore Ricardo Merlo, e del vicepresidente Vincenzo Odoguardi, insieme a tutti i coordinatori dell’area nord, centro America e Caraibi, l’incontro promette di essere un momento cruciale per affrontare le sfide e identificare le opportunità che attendono la comunità italiana in Messico.

Il MAIE, Movimento Associativo Italiani all’Estero, è un punto di riferimento costante per gli italiani nel mondo, presente nel panorama parlamentare italiano dal 2008. La sua missione è chiara: difendere i diritti e promuovere gli interessi degli italiani all’estero, non solo durante il periodo elettorale, ma in modo continuativo e costante.

Uno degli aspetti distintivi del MAIE è il suo impegno esclusivo sulle questioni che riguardano direttamente gli italiani all’estero: diritti civili, opportunità professionali, accesso a servizi e sostegno consolare sono solo alcune delle aree in cui il movimento si batte instancabilmente.

Durante il congresso, si affronteranno temi cruciali per la comunità italiana in Messico e oltre. Si discuterà della necessità di rafforzare la rete consolare, un elemento essenziale per garantire un supporto efficace e tempestivo ai cittadini italiani in terra straniera. Il MAIE si impegna a promuovere l’abolizione dell’IMU sulla prima casa per tutti gli italiani nel mondo, garantendo un trattamento equo e dignitoso.

Inoltre, si porrà un’attenzione particolare alla promozione della cultura italiana all’estero, attraverso il sostegno a programmi educativi, scambi scientifici, e opportunità di formazione professionale. Il MAIE crede fermamente nel potenziale della diaspora italiana nel mondo e si impegna a fornire gli strumenti necessari per il successo e la realizzazione personale dei connazionali all’estero.

Il congresso non sarà solo un momento di discussione, ma anche di celebrazione e solidarietà. Saranno presenti rappresentanti di spicco della comunità italiana e saranno riconosciuti coloro che si sono distinti per il loro impegno e contributo alla promozione dell’identità italiana in Messico.

In conclusione, il 1° Congresso Nazionale MAIE Messico rappresenta un’opportunità unica per la comunità italiana di unirsi, condividere esperienze e idee, e lavorare insieme per un futuro migliore. Il MAIE è pronto ad affrontare le sfide del presente e del futuro, sempre al fianco di ogni italiano nel mondo.

Se sei un cittadino italiano residente in Messico e desideri partecipare al congresso, ti invitiamo cortesemente a compilare il seguente formulario di prenotazione oppure a inviare un messaggio tramite WhatsApp con i tuoi dati al numero +1 (829) 363-2022. Ti preghiamo di prendere nota che l’evento è a numero chiuso e la prenotazione è obbligatoria. Il congresso si svolgerà presso il Salone Europa dell’Hotel Four Points CDMX, situato in AV. ALVARO OBREGON No. Ext.38 No.Int.PB, Col.ROMA NORTE CUAUHTEMOC, alle ore 18.00 del 17 febbraio 2024.

Formulario di Iscrizione al Congresso del MAIE in Messico

Sabato 17 febbraio 2024

Iscritto AIRE *
Dichiaro di aver letto e accettato i termini e le condizioni del congresso MAIE in Messico. *
Cerca un coordinatore del MAIE nella tua zona

Iscriviti alla nostra Newsletter

DIVENTA COORDINATORE
Guarda la TV del MAIE in streaming